icon_preloader

Etica e Sostenibilità

Group 2

Intecs: Guidati dall’etica, innoviamo per un futuro tecnologico responsabile, sostenibile e inclusivo.

Intecs ha sviluppato un Codice Etico ispirato all’art. 41 della Costituzione Italiana. Basato su valori di legalità, correttezza, sostenibilità e non discriminazione, il codice promuove l’integrazione e tutela i diritti delle minoranze.

L’azienda valorizza il capitale umano e si impegna nell’uso responsabile dell’Intelligenza Artificiale, garantendo equità, privacy e sicurezza dei dati. Intecs è attiva nel dibattito sull’etica e la governance dell’IA, promuovendo una cultura di responsabilità e trasparenza nell’industria tecnologica. L’azienda ha ottenuto la certificazione per la parità di genere ad ottobre del 2024.

Valori & Etica

Legalità
e correttezza

Si impegna a operare nel rispetto delle leggi e dei regolamenti, garantendo la massima integrità e trasparenza nelle proprie attività.

Inclusività e
non discriminazione

Promuove un ambiente di lavoro equo e inclusivo, dove ogni individuo è valorizzato e rispettato, senza discriminazioni di alcun tipo.

Rispetto della privacy
e sicurezza dei dati

Adotta rigorose misure per proteggere la privacy e la sicurezza dei dati dei suoi clienti e degli utenti finali, garantendo la conformità alle normative vigenti

Qualità
e affidabilità

Si impegna a fornire soluzioni di alta qualità, affidabili e accurate, attraverso processi di sviluppo e test approfonditi, per soddisfare le esigenze dei clienti e gli standard dell’industria.

Responsabilità
sociale

Si impegna in un utilizzo etico dell’Intelligenza Artificiale, partecipando al dibattito pubblico e cercando soluzioni ottimali per il bene della società.

Formazione
ed educazione

Investe nella formazione continua del proprio personale e fornisce risorse educative ai clienti e agli utenti finali sull’uso responsabile dell’IA e sui diritti e le responsabilità nell’interazione con tali sistemi.

Sostenibilità

Intecs si impegna per la sostenibilità ambientale e sociale, seguendo i principi ESG (Environmental, Social and Governance). Adotta pratiche virtuose per ridurre l’impatto ambientale, come razionalizzare il consumo di energia e promuovere la partecipazione in attività sostenibili. Conforme alla norma ISO 14001, Intecs aderisce al Global Compact delle Nazioni Unite, l’iniziativa strategica d’impresa più importante al mondo in linea con i Dieci Principi Universali su diritti umani, lavoro, ambiente e anti-corruzione e contribuendo all’avanzamento di una cultura dello sviluppo sostenibile. Inoltre, promuove un ambiente di lavoro sano e inclusivo, ascoltando la community per migliorare il benessere e mantenere un clima di fiducia. Mediante il Social Performance Team, Intecs si impegna per il benessere dei lavoratori e redige una rendicontazione sociale ispirata ai punti della norma SA8000. Oltre all’impegno sociale, Intecs è iscritta al Registro RAEE e gestisce correttamente i rifiuti elettronici, contribuendo così alla tutela dell’ambiente.

Parità di Genere

Intecs promuove la parità dei generi per valorizzare le diversità tra le persone e supporta l’empowerment femminile. Attraverso un percorso strategico e culturale l’azienda ha attivato politiche per la crescita professionale e per la parità retributiva, politiche per la gestione della genitorialità e della conciliazione tra vita e lavoro, politiche per la prevenzione di molestie e abusi e politiche di gestione dei processi aziendali in una cultura inclusiva. A conferma del suo impegno, Intecs ha ottenuto la certificazione UNI PdR 125:2022 – Parità di Genere.